Servizi gratuiti per il sito?

In questo articolo spieghiamo perché fare o rifare il sito web per la tua attività con servizi web tipo WIX o simili non ti conviene seppur possa sembrare un risparmio.

Costruzione di siti web gratis professionali

Per una persona che non realizza siti web, e non sa le nozioni che consentono allo stesso di essere anche di una buona qualità tecnica, il valore percepito come valore assoluto di servizi web come WIX e simili si può riassumere semplicemente:
• Sono di aspetto gradevole;
• Si possono realizzare e personalizzare senza conoscenze tecniche.

Per il valore effettivo, anche chi non è pratico di siti web, guardando le due “caratteristiche” sopra elencate può vedere che non è menzionato il prezzo. Cosa indispensabile per definire un rapporto tra qualità e prezzo.

Il vero problema sorge se il sito web è di un’attività e se si vuole collegare ad un dominio il sito web, diverrebbe a pagamento. Già dal pacchetto meno caro, senza pubblicità, il costo è maggiore di molti web hosting comuni e le caratteristiche sono minori.

Per fare un paragone realistico, anche un CMS come WordPress può consentire di realizzare e modificare siti web con facilità, un hosting anche di buon livello per siti web aziendali di normali dimensioni costa anche meno del pacchetto premium di WIX senza pubblicità. Necessario per il sito web di un azienda a meno che si voglia fare pubblicità ad attività concorrenti.

Limitazioni tecniche

Servizi web di realizzazione di siti web in cloud come WIX hanno il punto di forza, almeno fatto percepire, che sono di semplice utilizzo e permettono di creare e modificare il sito web senza modificare una linea di codice. Questo può essere un danno enorme anche per chi di codice non ne sa nulla.

Il problema della non possibilità di modifica del codice sorgente di WIX o servizi web simili, nel dettaglio, più che la impossibilità di farlo, è causato dalle limitazioni di implementazioni che (almeno per il momento) hanno.

Al contrario, CMS come WordPress, ma non solo, hanno una generazione del codice migliore. Possono comunque permettere di fare siti web con relativa facilità, e, tramite plugin oppure tramite caratteristiche incorporate hanno la possibilità di aggiungere molto semplicemente caratteristiche tecnicamente essenziali (anche diverse in base il caso).

Scansione ed indicizzazione da parte di Google

In parole povere il metodo con cui è tecnicamente è realizzato WIX (ed altri servizi simili) non è consigliato per la scansione ed indicizzazione da parte di Google.

L’impossibilità di intervenire anche tramite operazioni semplici lato codice rende questo problema ancor meno sormontabile.

La scansione non è l’unico problema tecnico però, generalizzando di molto posso dire anche che siti web multilingua non utilizzano il codice standard che permette di renderli tali agli occhi dei motori di ricerca.

Anche se all’atto della realizzazione fai il tuo sito web solamente in una lingua in futuro potresti aggiungere un ulteriore lingua per poter ampliare il pubblico di riferimento.

Altro codice di vario tipo per correggere e/o migliorare vari aspetti del sito web, molto utile per i motori di ricerca, non può essere usato.

La conclusione scontata di questo articolo: se stai pensando di fare o aggiornare il sito web per la tua attività non farlo con WIX o servizi web simili.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Richiedi maggiori informazioni sui nostri servizi o un preventivo su misura gratuito e senza impegno.

Questo form di contatto richiede il tuo nome e la tua mail per poterti contattare in merito alla tua richiesta. Per conoscere in dettaglio il trattamento dei dati leggi la nostra Privacy Policy

Telefono e Whatsapp

3401505131

Mail

info@bamboostudioweb.it

Skype

info@bamboostudioweb.it

× Chat Whatsapp