Perchè scegliere un sito web professionale?

Quanto è importante avere un sito web? Quanto conta essere presenti online con un sito o un e-commerce? Perchè è fondamentale creare un sito aziendale o un e-shop per le vendite online? Questi sono le domande più comuni poste dagli utenti ai motori di ricerca. Abbiamo deciso di rispondere, elencando alcune valide motivazioni per realizzare un sito professionale, efficace, ottimizzato e responsive.

 

Un sito web riveste ancora oggi una grande importanza; il suo utilizzo è ampiamente diffuso e sempre più aziende decidono di essere visibili online e di offrire i propri prodotti e servizi sfruttando le potenzialità della rete. Sono svariati i motivi che sostengono l’importanza di realizzare un sito internet nel 2021, ne abbiamo evidenziati alcuni:

 

-1 Un sito web è un ottimo biglietto da visita online, ci si può presentare ai propri clienti semplicemente condividendo un link con i propri prodotti e servizi.

 

-2 Un sito è fondamentale per rafforzare la propria brand identity; rispecchia pienamente le scelte grafiche della propria azienda e il proprio stile di comunicazione, evolve insieme all’attività aiutandola a sviluppare una forte reputazione nel tempo.

 

-3 Mediante il sito si possono attivare newsletter informative e promozionali, mantenendo i propri utenti aggiornati e offrendo promozioni personalizzate direttamente nella loro mail. Nel caso di un e-commerce si possono prevedere sistemi di sconto ad hoc, incentivando gli acquisti.

 

-4 Un sito può garantire grande visibilità, se non si è online la propria assenza si nota; è fondamentale farsi trovare dalle persone che cercano informazioni sulla propria azienda sui motori di ricerca, nel momento in cui lo fanno.

 

-5 Un sito permette l’attivazione di campagne pubblicitarie, con il beneficio dell’ampia portata della rete e del costo relativamente contenuto della pubblicità online rispetto ai mezzi tradizionali. Utilizzando i giusti mezzi e procedure è possibile generare nel tempo un traffico importante e mirato e ottenere risultati positivi.

> COME LAVORIAMO

> SITI WEB E E-COMMERCE

> IL NOSTRO PORTFOLIO

 

La presenza online con un sito web ed un e-commerce è insomma una scelta fondamentale nel 2021. Queste attività sono cresciute in modo importante nel 2020, generando grandi aumenti di ricavi nel settore degli acquisti online; questi dati non sono solo economici ma anche culturali, legati al cambiamento e all’evoluzione delle abitudini dei consumatori online. Anche le circostanze dettate dal Coronavirus hanno stimolato la presenza online di quelle realtà che erano abituate a vendere i propri prodotti o servizi solo direttamente.

 

A questo punto è lecito chiedersi: chi vince in un confronto di opportunità fra social media e sito web? In realtà il confronto non regge, perché si parla di due strumenti diversi, con caratteristiche particolari, target e finalità differenti. Da un lato c’è una tecnologia immediata, dedicata alla condivisione istantanea; dall’altro uno strumento che va sviluppato ed ottimizzato nel tempo, che offre libertà decisionale in quanto di proprietà, capace di supportare comunicazione e vendita online. Entrambi si supportano e valorizzano a vicenda, uno non esclude ne sostituisce l’altro ma piuttosto ne amplifica le possibilità.

 

Perciò è meglio aprire una pagina Facebook o investire nell’ideazione e sviluppo di un sito web? Dipende dalle scelte aziendali, ma quel che è sicuro è che il valore che i social hanno progressivamente assunto non toglie importanza ad un sito internet, va invece inteso come un coadiuvante.

 

Se credi nell’importanza di un sito internet e di un e-commerce ben realizzati e vuoi approfittare dei vantaggi offerti dalle piattaforme online, affidati ad un’agenzia specializzata nello sviluppo di soluzioni in rete personalizzate e performanti, contattaci senza impegno per saperne di più.

 

× Chat Whatsapp